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Social Media Marketing: dal sapere al saper fare

Social Media Marketing: dal sapere al saper fare

Lo sai perché i pesci non affogano?

Se ti stai chiedendo cosa c’entra con il marketing digitale e i social media, lascia che ti spieghi.
I pesci non affogano perché hanno le branchie che filtrano l’ossigeno presente nell’acqua.
Peccato che però noi non abbiamo le branchie!

E quando si tratta di fare formazione, spesso ci sentiamo letteralmente affogare dalle informazioni.
Il primo sintomo che stiamo annegando?

Bloccarsi dal sapere al saper fare!

Mentre il mondo digitale offre un’enorme opportunità di visibilità e crescita, navigare attraverso le intricate strategie di marketing e le mutevoli piattaforme sociali può rivelarsi un compito impegnativo, se non addirittura scoraggiante, per liberi professionisti e piccole attività locali.
Eppure fare social media marketing sembrava così semplice…dopotutto che ci vuole a pubblicare un post?

Hai dedicato ore a studiare le strategie più recenti, hai seguito corsi online e hai letto libri specializzati, ma quando si tratta di mettere in pratica ciò che hai imparato, ti senti bloccato.

Il passaggio dalla teoria alla pratica nel marketing digitale e nella gestione dei social media può sembrare un labirinto, reso ancora più intricato da budget limitati, dalla mancanza di competenze di business, dal sentirsi poco tecnologici e spesso dall’essere il “one man show” su cui grava tutta l’attività…e spesso sono più gli oneri che gli onori!

Se ti riconosci in queste parole, allora questo articolo è tutto ciò che hai bisogno di leggere.

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Barriere operative e pensieri limitanti: i blocchi dal sapere al saper fare

Le barriere operative nel passaggio dal sapere al saper fare nel marketing digitale e nella gestione dei social media, non sono certo le uniche. Più di frequente sono le barriere mentali quelle a bloccare la crescita di un business. Esploriamo le principali:

  • Budget limitati e mancanza di pianificazione finanziaria è essenziale comprendere che il marketing e la formazione continua non dovrebbero essere considerati come costi aggiuntivi, ma come investimenti nel successo a lungo termine del proprio business. Integrare il marketing e la formazione nel business plan, assegnando loro un budget dedicato, consente di pianificare in modo strategico e di allocare risorse in modo efficiente. Potrai così finalmente pianificare il raggiungimento dei tuoi obiettivi in modo realistico, passo dopo passo.
  • Mancanza di Competenze di Business: essere esperti nel proprio settore non sempre si traduce automaticamente in competenze di business. Spesso, mancano conoscenze in materia di gestione aziendale, finanza e strategie commerciali, che limitano la capacità di sviluppare strategie efficaci. Una pianificazione strategica è essenziale per il successo nel marketing digitale. Definire obiettivi chiari, identificare il proprio pubblico di riferimento e sviluppare una strategia differenziante rispetto ai competitor, sono i pilastri indispensabili per passare dalla teoria all’azione. Senza, agisci in modo casuale, in balia di trucchetti magici che lasciano il tempo che trovano…è come se iniziassi a costruire una casa dal tetto invece che dalle fondamenta!
  • Sensazione di Non Essere Tecnologici: per alcuni, l’ambiente digitale può sembrare alieno e intimidatorio. La sensazione di non essere abbastanza tecnologici può portare a una sorta di paralisi, impedendo di adottare nuove tecnologie e di sfruttare appieno le opportunità offerte dal mondo digitale.
    Resistenza al Cambiamento: L’industria del marketing digitale è in continua evoluzione, con nuove tendenze, strumenti e algoritmi che emergono costantemente. Tuttavia, la resistenza al cambiamento può impedire ai professionisti del settore di adattarsi alle nuove realtà e di sfruttare appieno le opportunità offerte dal mutamento del panorama digitale.

  • Auto-sabotaggio: a volte, siamo il nostro peggior nemico. I pensieri limitanti possono minare la nostra fiducia e la nostra determinazione, impedendoci di perseguire con fermezza i nostri obiettivi nel marketing digitale. È importante coltivare una mentalità resiliente che ci permetta di affrontare le sfide con coraggio e determinazione. Accettare il fallimento come parte del processo di apprendimento e adattarsi alle nuove realtà con flessibilità e apertura mentale può aiutarci a superare i pensieri limitanti e a perseguire con fiducia i nostri obiettivi nel marketing digitale e sui social media.

Per comprendere meglio come queste soluzioni possono essere applicate nella pratica, ti invitiamo a dare uno sguardo a un caso studio reale, che ha portato una nostra cliente a triplicare il fatturato in 1 anno.

Social Media Marketing: come usare i social media per la tua attività

Se ti riconosci e ti senti demoralizzato, non temere: esistono soluzioni e strategie che possono aiutare a superare questo ostacolo e a raggiungere il successo nel marketing digitale e sui social media.

  • Formazione Continua & Esercitazioni: Una delle chiavi per superare il blocco tra il sapere e il saper fare è investire nella formazione continua. Mantenersi aggiornati sulle ultime tendenze, strumenti e strategie nel campo del marketing digitale può fornire le competenze necessarie per affrontare le sfide e adattarsi ai cambiamenti nel settore. È importante iniziare con piccoli passi, implementando ciò che si impara attraverso esercitazioni pratiche e progetti pilota. Mettere in pratica le conoscenze acquisite consente di consolidare le competenze e di acquisire fiducia nel proprio lavoro.

Per questo, in tutti i nostri percorsi di formazione e coaching includiamo workbook, esercizi, schede che revisioniamo e correggiamo personalmente.

  • La Formazione va bene, insieme a due Coach è meglio: avere un mentore può essere estremamente utile nel superare il blocco tra il sapere e il saper fare: può fornire supporto, consigli e una guida durante il percorso di crescita professionale. I corsi di formazione di gruppo sono un primo passo importante soprattutto nell’acquisire competenze operative. A patto che siano dal vivo e in piccoli gruppi, affinché tu possa interagire facilmente ed essere seguito. Diversamente diventano un’orazione alla platea, molto motivante ma del tutto inutile ai fini dell’apprendimento.

Per questo abbiamo creato gli Aperitivi Digitali su Roma, degli incontri pratici ricchi di ispirazione, apprendimento e condivisione, grazie alla formula a numero chiuso pensata per piccoli gruppi di freelance e attività locali…ovviamente la consumazione è inclusa! Ti aspettiamo.

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