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Trend Social Media 2023

Trend Social Media 2023

Social Media 2023: quali saranno i trend più rilevanti?

Il nuovo anno è già qui e ti starai probabilmente chiedendo quali saranno le tendenze principali per il 2023 in fatto di Social Media.
Anticipare i nuovi trend può essere fondamentale per riuscire a dare una maggiore spinta alla tua attività, promuovendone l’operato mediante strategie ben mirate. Difatti un investimento errato in Social Media Marketing potrebbe rivelarsi un inutile spreco di tempo e denaro.

Trend Facebook, Instagram e Tik Tok

Partendo dalla piattaforma più longeva in circolazione, ovvero Facebook, i dati parlano chiaro. Da ben nove mesi consecutivi i numeri riguardanti la crescita degli utenti risulta essere in stallo ma questo non significa, come in molti vogliono farti credere, che Facebook è morto! Anzi, è vivo e vegeto, ha raggiunto la maturità e un posizionamento ben chiaro, orientato sempre più al miglioramento della piattaforma di advertising per sponsorizzate e campagne, senza dimenticare l’importanza strategica ancora rivestita dai gruppi Facebook.

 

In continua crescita invece TikTok, sempre più apprezzato non solo dai più giovani, ma anche da numerosi fruitori di età adulta, che pian piano ne scoprono le funzionalità. Trend di crescita che potrebbero rivelarsi di grande aiuto nella sponsorizzazione del proprio business perché è ancora possibile raggiungere un bacino d’utenza molto vasto in modo organico.


Come non citare poi Instagram, vero e proprio punto di riferimento per i brand e le aziende, grandi o piccole che siano, con un successo consolidato ormai da tempo, che non pare destinato a calare, bensì a maturare ulteriormente. D’altronde i trend Instagram coinvolgono quotidianamente milioni di utenti nel mondo, desiderosi di far parte di una vera e propria comunità. 

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Principali tendenze social 2023 secondo Talkwalker

Di seguito le principali tendenze Social per il 2023 secondo Talkwalker, piattaforma in grado di monitorare l’attività di engagement sui Social Network, analizzando una moltitudine di dati riguardanti l’interazione tra utenti delle piattaforme e brand, prodotti e influencer presenti all’interno delle stesse, il tutto orientato a un’ampia visione sulle preferenze dei consumatori, cosicché vi sia un potenziale aumento degli introiti da parte delle aziende. 

1. Scomparsa dei cookie da parte terzi

Ebbene sì. Il 2023 sarà l’anno in cui assisteremo allo sbriciolamento definitivo dei cookie da parte terzi, strumenti atti alla personalizzazione della navigazione in rete dell’utente, con tracciamento delle abitudini sul web.
Va da sé che occorrerà trovare al più presto un’alternativa per il monitoraggio delle attività su internet, poiché la totale sparizione dei cookie implicherebbe un drastico calo pubblicitario pari al 70% e chiaramente l’inabilità al raccoglimento dei dati.A fronte di tutto ciò ti raccomandiamo vivamente l’utilizzo di strumenti quali social listening per l’ottenimento di costanti aggiornamenti riguardanti le preferenze dei consumatori e le tendenze Social Media.

2. Social Media sempre più trasparenti

Fake news e deepfake non cesseranno purtroppo di esistere, sarebbe pressoché impossibile debellarne la presenza, ma gli utenti si accerteranno della veridicità delle fonti in maniera sempre più accurata.
Ciò porterà inevitabilmente le aziende e i Social Media a maggiore operatività in termini di sicurezza, autenticità e trasparenza nei confronti dei propri fruitori, specie nella realizzazione e condivisione di contenuti multimediali all’interno delle piattaforme.

3. Piattaforme multisensoriali: Internet dei sensi
Con Internet dei sensi si intende l’opportunità di creare vere e proprie attività sensoriali sul web, mediante sviluppo costante di avanzate tecnologie, di modo che i consumatori possano interagire con i brand e le aziende per esperienze del tutto esclusive e omnicanali, che coinvolgano sia il mondo online che quello offline. 

4. Decentralizzazione dei Social Network

A fronte di una difficoltà crescente da parte dei brand di gestire e dare un significato ai dati a causa di volumi sempre più alti, il futuro delle piattaforme potrebbe virare verso una completa gestione dei dati da parte delle blockchain.

5. Analisi predittiva

L’Intelligenza Artificiale non è più il futuro, è la realtà e si prevede un’integrazione dell’analisi predittiva come strumento fondamentale per raccogliere informazioni sulle abitudini e preferenze del consumatore, così da fornire prodotti, servizi e comunicazioni sempre più personalizzate, in cui i veri protagonisti tornano ad essere le persone e le loro esigenze.

6. Social Shopping o Social Commerce

Il Social Commerce prevede l’opportunità di acquistare direttamente ciò che si desidera attraverso le più note piattaforme digitali.
Attualmente Facebook risulta essere il Social Network maggiormente utilizzato per effettuare lo shopping digitale, con le piattaforme concorrenti, come TikTok, che in questo senso si stanno adoperando per offrire al consumatore esperienze d’acquisto sempre più uniche.
Per il tuo business essere presente sui social non sarà più sufficiente. Sarà necessario sviluppare una vera e propria strategia digitale che integra i social all’interno di un funnel di vendita

7. Ottenere successo grazie al Metaverso

Il 2023 potrebbe rivelarsi l’anno del Metaverso, ovvero un ibrido tra realtà digitale e realtà aumentata, un mix in grado di dare vita a interazioni sempre più realistiche, decisamente esclusive.
Pare si tratti di una delle tendenze maggiormente rivoluzionarie su cui Meta sta puntando molto. La vera sfida sarà capire se un vasto numero di utenti sarà disposto ad accogliere e utilizzare il Metaverso, perché una tecnologia così rivoluzionaria richiede un cambio radicale di abitudini da parte di una massa di persone. 

8. Gestione della Customer Experience attraverso i Social Network

Sempre più consumatori oramai si aspettano esperienze d’acquisto personalizzate. Le esigenze crescono di giorno in giorno, con tempi sempre più ristretti, difatti gli utenti desiderano ottenere tutto rapidamente.
Essere presenti sui social mediante mirate operazioni di Problem Solving diventerà essenziale per creare una vera relazione con la propria community e i clienti.

9. Sostenibilità ambientale
Si parla ormai quotidianamente di sostenibilità ambientale. D’altronde il tema riguarda tutti noi, perciò anche le aziende devono essere al passo coi tempi, fornendo ai consumatori soluzioni a basso impatto per il pianeta.
Il 2023 si preannuncia come l’anno in cui i potenziali acquirenti si aspettano scelte definitivamente equo solidali da parte dei brand.
Coloro che non attueranno soluzioni favorevoli per il pianeta, rischieranno di vedersi estromessi dal mercato.

10. Promozione sempre più diretta al cuore delle community

Le promozioni si rivolgeranno in maniera diretta alle comunità, abbandonando una logica commerciale e di vendita per abbracciare un approccio più relazionale e umano. In questo modo le aziende potranno comunicare ai consumatori i propri valori di brand, raggiungendo nicchie di mercato attraverso strategie mirate alla più totale inclusività.
 

Perché usare i Social Media nel 2023 per il tuo Business?

I Social Media rivestono un ruolo cruciale per l’espansione della propria attività e saranno ancora più importanti nel 2023 perché non essere sui social significa non esistere…o peggio avere qualcosa da nascondere!

I Social Media, infatti, sono il luogo virtuale in cui si intessono relazioni con i propri clienti, si “mettono a nudo” i valori del brand e si instaura un rapporto di fiducia. 

Per questo è fondamentale non solo essere presenti sui Social Media, ma farlo con una strategia chiara, ne va della reputazione del tuo business. Se non hai ancora preso in considerazione l’opzione di sponsorizzare la tua attività attraverso strategie digitali mirate, ti consigliamo vivamente di affidarti a professionisti estremamente competenti in ambito di Social Media Manager, ovvero figure professionali capaci di costruire un’ottima reputazione della tua attività mediante la promozione sui Social Network, al fine di raggiungere i potenziali acquirenti.

Se sei pronto a fare sul serio sui Social, ti rimandiamo  alla nostra sezione “gestione social media” 

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