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Funnel Marketing: come vendere su Instagram e sui Social Media

Funnel Marketing: come vendere su Instagram e sui Social Media

Come vendere online? Il Funnel Marketing è la risposta!

Vediamo insieme i passi da fare per creare un funnel perché all’inizio sembra facile: basta creare un account sui social media, aprire un negozio su Instagram e pubblicare qualche post. Ma immagino che l’entusiasmo iniziale si è smorzato subito, vero?!

Questo succede quando:

  • Segui mille consigli diversi, senza trovare la strada giusta per te
  • Copi quello che va di moda anche se non ti rappresenta
  • Crei mille contenuti che non ti portano a nulla
  • Sei risucchiato nel vortice dei social, con sempre meno tempo per te e il tuo business
  • Sei su tutti i canali social senza reali e chiari obiettivi, se non un generico “vendere online”

Se ti riconosci, sappi che non sei solo!

Questo succede perché non hai una strategia di marketing che trasforma i tuoi follower in una vera community di clienti paganti. Questa strategia si chiama Funnel Marketing e ti permetterà di smettere di accumulare solo qualche like e iniziare finalmente a costruire relazioni e a monetizzare.

Ma prima di mettere le mani in pasta e creare il tuo funnel di vendita è necessario capire che la sola tecnica e gli strumenti digitali non saranno sufficienti a far crescere il tuo business online.
Esistono infatti moltissimi tool che ti permettono di creare dei funnel (es. Getresponse, ActiveCampaign ecc.) ma prima devi avere ben chiaro in mente cos’è un funnel, come funziona e le nuove regole per avere successo con il social commerce.

errori nel funnel marketing

Le 5 regole del Social Commerce per vendere sui Social Media

Funnel significa imbuto e nel marketing rappresenta il percorso attraverso il quale un’azienda guida i potenziali clienti nell’acquisto dei prodotti…perché dopotutto chi di noi è disposto ad acquistare subito un prodotto o servizio di un’azienda che non conosce?

È un percorso fatto di tappe, spesso non lineari, che guidano le persone alla conoscenza del business, per catturarne l’attenzione, l’interesse e la fiducia, fino a farle diventare clienti paganti.

Nella parte alta dell’imbuto le persone sono molte, magari capitate per caso sul tuo sito web o sul tuo profilo Instagram. Solo alcuni di essi diventeranno follower, ancora meno entreranno a far parte della tua community pronti a seguirti e supportarti e ancora meno saranno tuoi clienti.

Per questo è importante strutturare una strategia di conversione attraverso l’uso di diversi canali, tra cui i social media.

Ma come convincere quelle persone ad attraversare il percorso che hai pensato per loro?

Ecco 5 regole d’oro da seguire:

  1. Non pensare a vendere, pensa a costruire relazioni vere con chi ti segue
  2. Non rimanere chiuso in te stesso, fai network con altri freelance e business…dopotutto i social sono nati per connettere le persone no?!
  3. Non parlare solo dei tuoi prodotti o servizi, apparirai solo come uno spammer! Piuttosto spiega i valori del tuo business e cosa ti rende unico e diverso dai concorrenti
  4. Non aver paura di condividere, crea contenuti di valore per far apprezzare le tue competenze e la qualità di ciò che fai
  5. Non avere fretta: costruire un brand e un negozio online richiede tempo, costanza, test e fallimento…pensa come un maratoneta e non un velocista.

E ricorda sempre: il social commerce (ovvero la vendita attraverso i social media) richiede nuove competenze quindi dovrai investire in formazione: social media marketing, copywriting, branding, grafica ecc. Ma ho una buona notizia per te: puoi iniziare dalle nostre risorse gratuite

Crea il tuo Funnel di Vendita sui Social Media

Iniziamo con lo sfatare un falso mito: solo con uno shop su Instagram difficilmente riuscirai a creare un business solido e sostenibile.

Sicuramente un mix di canali proprietari (es. sito web, blog, newsletter ecc.) e di canali non proprietari (es. social media, whatsapp ecc.), insieme a contenuti organici e a pagamento sono indispensabili per vendere online e creare un vero business…non un hobby!

Funnel social media

Ecco alcuni step fondamentali per creare il tuo funnel di vendita:

  1. Crea il tuo brand affinché riesca a posizionarti sul mercato, renderti unico e rappresentare i tuoi valori
  2. Individua la tua nicchia di mercato, i loro desideri, bisogni e necessità
  3. Crea contenuti che abbiano come primo obiettivo quello di creare relazioni e non di vendere, attraverso il tuo Piano e Calendario Editoriale
  4. Fai conoscere i tuoi contenuti, spargi la voce e crea inserzioni: se li leggi solo tu a cosa servono?
  5. Attira l’attenzione dei potenziali clienti, rendili consapevoli dei tuoi prodotti e servizi e cattura il loro interesse: in una parola crea engagement
  6. Mantieni le relazioni vive, fai networking, fai retargeting e vendi!
  7. Monitora gli Instagram Insight e verifica cosa sta funzionando e cosa no.

Instagram: il canale di Social Commerce per eccellenza

Perché nel tuo funnel marketing dovrebbe esserci anche Instagram? Beh lascio parlare i numeri:

  • 1,074 miliardi di utenti attivi mensili nel mondo e 19 milioni in Italia (eMarketer, 2021), quindi sicuramente c’è il tuo target/nicchia
  • +200 milioni gli account business su Instagram (Instagram, 2021), quindi ci sono anche i tuoi concorrenti…non vorrai lasciare tutta la visibilità a loro?
  • Il 90% degli utenti Instagram segue almeno un profilo business (99firms, 2021) e l’81% si affida ai contenuti su Instagram per decidere se acquistare o meno un prodotto o servizio (Facebook, 2019), quindi è evidente che per vendere online devi avere uno shop su Instagram!

Aumentare le vendite con i social media è possibile, soprattutto su Instagram, per questo abbiamo realizzato il percorso Iris, per guidarti all’ottimizzazione del tuo profilo Instagram e farlo diventare uno strumento di vendita online: trovi tutte le informazioni qui 

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