Più di 25 milioni di persone solo in Italia hanno un account sul social più “visual” che c’è ed è un numero destinato a salire, quindi la domanda sorge spontanea: “come aumentare i follower su Instagram? Come vendere con successo sui social media?”
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Senti ogni giorno dire a guru ed esperti che se la tua attività non è sui social è come se non esistesse e sei consapevole che Instagram è uno strumento importante per promuoverti ma ti sembra di essere trasparente, di perderti nella vastità del web come una goccia d’acqua nell’oceano.
- Ore passate a studiare gli ultimi trucchetti Instagram
- Un turbine di attività che si accavallano
- Pagine social deserte
- Risultati scarsi e incassi assenti
- Ti sembra di fare cose simili ai tuoi concorrenti e non sai come farti riconoscere
Ti riconosci?
Il progetto in cui credi e in cui hai investito sogni, energie e tempo stenta a decollare mentre vedi nuovi concorrenti spuntare come funghi e avere successo su Instagram in poco tempo.
Avere solo qualche like e commento ai post e pochi clienti è molto frequente perché per far funzionare i social media c’è bisogno di un piano di marketing digitale e di contenuti che creano relazioni, fiducia e generano vendite.
Sì, perché al contrario di quello che vogliono farti credere in molti, il mondo digitale non è per tutti: c’è bisogno di strategia, mindset, costanza e competenze.
Noi crediamo che il mondo digitale vada guardato a testa in giù perché non parte dal prodotto o servizio e neanche dai social media o dal sito. Parte dall’anima del business e pone al centro le persone e le emozioni.
Come recita una famosa citazione di David Meerman Scott “la verità è che a nessuno frega niente del tuo prodotto, tranne che a te” perché i tuoi clienti vogliono solo che ciò che offri possa risolvere i loro problemi, realizzare i loro sogni e aspirazioni.
Farsi conoscere su Instagram significa differenziarti e dare valore ai tuoi clienti perché il mercato è sempre più esigente e non puoi lasciare nulla al caso, di sicuro non puoi più permetterti di creare un profilo Instagram, pubblicare qualche post e sperare che accada qualche magia!
Hai bisogno di nuove competenze, una visione strategica e un mindset che ti spinga ogni giorno a migliorare e ad accogliere il cambiamento.
Ma nella pratica, come puoi differenziarti e dare valore? Iniziamo a vedere alcuni falsi miti che ti portano sulla cattiva strada, per poi dedicarci a scoprire qualche strumento utile per passare dalla strategia all’azione, come è tipico del nostro metodo di lavoro come Business Coach.
Aumentare followers Instagram: non è un problema di numeri
Ti è mai capitato di vedere profili Instagram con tanti follower ma pochi like e commenti?
Accade molto spesso perché un profilo Instagram di successo non dipende dalla quantità ma dalla qualità della community!
Quindi se ti sei mai chiesta “perché i miei post raggiungono poche persone su Instagram”, la risposta è nella tua engagement rate, ovvero nel tasso di coinvolgimento della tua community.
Se i tuoi prodotti e servizi passano inosservati, non è colpa:
- della crisi e dei clienti che non vogliono spendere
- dei prezzi dei concorrenti che sono sempre più bassi e insostenibili per te che punti alla qualità, curi i dettagli e ti sei specializzata con mille certificazioni
- dell’algoritmo che oscura i tuoi contenuti, nonostante tu segua tutti i trend del momento, magari facendo anche l’ultimo balletto in voga che nulla c’entra con la tua attività, senza considerare che non sei affatto a tuo agio nel fare questi reel!
Basta! Smettila subito di essere l’ennesima copia perché per creare una community attiva e coinvolta devi differenziarti e creare valore. Copiare i tuoi concorrenti non ti porterà a raggiungere i loro risultati…anzi rafforzerai l’immagine del loro brand!
Quindi, cosa fare? Partiamo dalle domande da porti che ti aiuteranno a sviluppare la strategia per farti notare su Instagram!
Ti sei mai chiesta: perché i clienti dovrebbero comprare da me?
Un cliente sceglie te non certo per il prodotto o servizio unico e originale che offri (salvo rari casi!) perché creare qualcosa che non esiste sul mercato è quasi impossibile.
Quindi, la differenza non è nel prodotto o nel servizio ma nel modo in cui lo comunichi: è tutto ciò che ti fa percepire come specialista ed esperta, che ti darà la credibilità che meriti.
Qui risiede il valore!
Però dire “crea valore per la tua attività” significa davvero poco! Come fai a far percepire più valore? Fatti le domande giuste, non partire dal risultato che vuoi ottenere, piuttosto parti dal problema che è alla base!
Invece di chiederti “come posso creare valore per il mio cliente”, domandati piuttosto:
- Cosa significa valore per il mio cliente?
- Quali contenuti e informazioni apprezza perché gli sono utili?
- Quali sono i problemi, desideri, necessità e sogni del mio target?
- Quali sono i punti di forza dei miei concorrenti? E quelli di debolezza?
- Quali qualità ho che loro non hanno?
- Quale è il tuo posizionamento nel mercato? Perché dovrei scegliere te piuttosto che un altro che fa le tue stesse cose ad un prezzo più basso?
Rispondi a queste domande con una missione in mente: non devi essere la migliore, devi essere diversa!
Ora che hai risposto alle domande, sei pronta per trasformare la strategia in azione e renderti riconoscibile su Instagram!
Come creare una pagina di successo e farsi conoscere su Instagram
Hai una panoramica più chiara dei tuoi clienti e dei tuoi concorrenti, è arrivato il momento di trovare i punti in comune con il tuo target, punti ovviamente diversi rispetto ai concorrenti.
Ma cosa sono questi punti in comune? Sono i tuoi valori, che saranno alla base dello sviluppo della tua Identità di Brand!
Come trovare i valori condivisi con la tua community?
Chiediti: perché faccio quel che faccio? Se la prima risposta che ti è venuta in mente è “per guadagnare” allora sei sulla strada sbagliata! Quello è il risultato delle azioni che fai, non perché lo fai!
Una volta che avrai elencato i tuoi valori sarai pronta per passare all’azione e trasformare la tua presenza sui social, grazie ad una Visual Brand Identity unica, riconoscibile, di valore e diversa rispetto ai concorrenti.
Potrai tradurre tutto questo in:
- Un piano editoriale unico e di valore
- Contenuti con cui i tuoi follower ameranno interagire
- Un feed armonico e riconoscibile
- Numero di follower che crescono e che ti sceglierebbero tra mille altri profili Instagram
Solo allora il tuo Brand farà scattare un click molto forte nella testa dei tuoi clienti perché si sentiranno davvero parte di un gruppo distinto rispetto agli altri, di una community. Perciò interagiranno con i tuoi contenuti, compreranno i tuoi prodotti e servizi perché tu stai parlando proprio a loro e a nessun altro…perché in fondo sei come loro, sei l’esperta che li comprende appieno e sa come soddisfare i loro bisogni e desideri!
Sei pronta a passare all’azione ma hai bisogno di una guida? Se pensi di avere tutte le carte in regola per sbloccare la crescita della tua attività online, allora candidati per il nostro percorso di formazione e coaching Iris