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Gestione Social Media: Quanto Contano i Followers per la Tua Attività?

Gestione Social Media: Quanto Contano i Followers per la Tua Attività?

Se non hai tanti followers non hai un business di successo!

Se sei un libero professionista o hai un’attività locale, avrai sentito bisbigliare a qualcuno questa frase, che probabilmente riassume una delle più grandi paure di chi ha un business online. Ma sarà davvero così? Quanto contano veramente i followers per la tua attività?
È facile lasciarsi ingannare dal numero di followers come metrica di successo ma è davvero così importante per far crescere il tuo business in modo significativo?

Quanto è Importante il Numero di Followers sui Social? La Verità sui Followers

Avere milioni di followers non garantisce vendite o clienti fidelizzati e ti garantiamo che nel nostro lavoro di Business Coach abbiamo visto spesso profili Instagram con migliaia di followers fatturare meno di un freelance al suo primo anno di attività! Spesso molti ci dicono

“ho buone interazioni ma in pochi mi chiedono di acquistare, dove sbaglio?”

Beh, i social sono luoghi virtuali in cui creare relazioni reali…e non vendere! Le persone sono sui social per creare legami e, se saprai generare fiducia, molto lentamente potranno convertirsi in clienti. Ma dicerto questo non basta.
Per freelance e piccole attività locali una piccola community di followers attivi e coinvolti è molto più preziosa perché interagiscono con i tuoi contenuti, condividono le tue offerte e, soprattutto, acquistano i tuoi prodotti o servizi…come dire, meglio pochi ma buoni!

Certo, avere tanti followers è sinonimo di influenza, autorevolezza e può farti diventare un punto di riferimento nel settore. Esistono però così tante sfaccettature che diventa indispensabile andare oltre l’apparenza: soprattutto per le piccole realtà è essenziale comprendere che la qualità dei followers è molto più importante della quantità.

Eppure tantissimi imprenditori e freelance che sbarcano con la loro attività su Facebook, Tik Tok o Instagram sono preoccupati solo del numero di followers e di interazioni, indipendentemente dall’obiettivo per il quale utilizzano quel canale. E se ne preoccupano così tanto da arrivare a pagare per pacchetti di followers finti e bot automatici (attenzione: se Meta lo nota, ti blocca e ti banna), che creano danni irreversibili al profilo social. Sembra quasi che lo scopo di essere sui social non sia far crescere il proprio business, piuttosto ottenere visibilità a tutti i costi, entrando a far parte di un circolo vizioso di schiavitù da algoritmo e nuove tendenze.

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Allora dovresti fregartene del Numero di Followers sui Social? La Percezione Contro la Realtà

La percezione comune è che più followers significano più successo. Tuttavia, questo non è sempre vero. Un grande numero di followers può dare una falsa impressione di successo.
Il vero valore dei social media sta nell’engagement. I followers che commentano, condividono e reagiscono ai tuoi post sono molto più preziosi. Questi sono i followers che possono diventare clienti fedeli e ambasciatori del tuo brand.
Piuttosto che pubblicare valanghe di contenuti e seguire tutti i trend, concentrati nel costruire relazioni autentiche con la tua community.

Ricordati: la gestione dei social media di un’attività è molto diversa dall’essere un influencer!
Quando gestisci un’attività sui social, il tuo obiettivo principale è vendere prodotti o servizi. Questo richiede una strategia diversa rispetto a quella di un influencer. Non stai cercando di guadagnare dai tuoi followers direttamente, ma piuttosto di convertire i tuoi followers in clienti.
Se gestisci un’attività, non devi cercare di diventare un influencer, non è quello il tuo obiettivo. Piuttosto, puoi collaborare con influencer che già hanno un seguito fedele. Questo può aiutarti a raggiungere nuovi segmenti di mercato e a far crescere il tuo business.Scegli gli influencer che si allineano con i valori del tuo brand e il tuo target di mercato. Collabora con loro per promuovere i tuoi prodotti o servizi in modo autentico e credibile.

Trasformare i Propri Followers in Clienti: È Così Semplice Come Si Potrebbe Pensare?

Trasformare i followers in clienti non è semplice, anche se il ragionamento sembrerebbe filare liscio:

Aumento i followers sui social così in tanti potranno il mio business, i miei prodotti e servizi e alcuni si interesseranno e mi chiederanno informazioni per acquistare

Magari fosse così! Avere un’attività sui social richiede una strategia e degli obiettivi ben definiti e non il mero utilizzo di qualche strumento o canale digitale. È necessario costruire fiducia e soprattutto offrire qualcosa di valore.
Il passaggio cruciale per far crescere il tuo business online è quello di ottenere Lead e non solo Followers.
I followers sono persone che seguono il tuo profilo sui social media. I lead, invece, sono potenziali clienti che hanno fatto un passo in più mostrando un interesse concreto nei tuoi prodotti o servizi, ad esempio iscrivendosi alla tua newsletter o richiedendo un preventivo.
Quindi il punto è trovare “potenziali clienti”, quindi lead, e trasformarli poi in “clienti”. Ma un follower è classificabile come un “potenziale cliente”? Non sempre.

Sfatiamo questo mito: gran parte dei tuoi clienti non sono tuoi followers (o non ti seguono in modo attivo)…e gran parte dei tuoi followers non sono tuoi clienti!

Per far crescere il tuo business online, hai bisogno di una strategia integrata che includa content marketing, SEO, advertising, email marketing e lead generation. Non basta postare sui social, devi avere un piano strategico che parte dalle radici del marketing ovvero l’analisi della concorrenza, l’individuazione del tuo cliente tipo e il posizionamento differenziante del tuo Brand.

La chiave per una pubblicità online efficace è comprendere a chi ti stai rivolgendo e adattare i tuoi contenuti di conseguenza. Creare una strategia distintiva per il pubblico freddo, tiepido e caldo ti permetterà di guidare i potenziali clienti attraverso il funnel di marketing in modo più efficiente e di convertire più facilmente.

Il numero di like e follower è solo una vanity metric che nulla ha a che vedere con l’efficacia di una strategia di marketing o con il valore di un brand. Anche la nostra web agency – Cresciamo Il Tuo Business – è un progetto di professioniste con oltre 10 anni di esperienza nel settore e nell’ambito delle docenze universitarie presso Tor Vergata.
La nostra strategia social non prevede la crescita del numero di followers, ma la crescita vera del business nostro e dei nostri clienti. Il marketing non è un insieme di strumenti e operatività, ma richiede radici strategiche per far funzionare bene i social e tutti i canali digitali.

Se vuoi scoprire come gestire i tuoi social media per far crescere la tua attività, partecipa agli aperitivi digitali che ricominciano da Ottobre 2024. Prenota il tuo posto nella lista d’attesa e unisciti a noi per imparare a trasformare i social media in potenti strumenti di crescita per il tuo business.

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