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Chiariamo subito: il brand non è il tuo logo! E allora che cos’è un brand?

Chiariamo subito: il brand non è il tuo logo! E allora che cos’è un brand?

L’errore più comune è credere che si tratti di qualcosa di tangibile. In realtà è qualcosa di deliziosamente immateriale, percettivo ed emozionale.
Infatti, il brand (o marca) è l’insieme dei valori che identificano un’attività e la posizionano sul mercato, rendendola riconoscibile.

Qualcosa di così astratto ha bisogno di rappresentazioni visive, di un simbolo come il logo o il marchio che possa racchiudere valori, emozioni, storie e che renda concreta l’idea che un’azienda o professionista vuole dare di sé.

Per questo spesso molti cadono nell’errore di confondere il brand con un semplice logo!

Ma perché oggi si fa un gran parlare di brand? Serve davvero alle piccole attività locali o digitali, freelance e artigiani?

Ti rispondo con una riflessione.

Viviamo in un mondo sempre più digitale e sempre più affollato. Alcune ricerche stimano che in media ogni persona riceve dai 3.000 ai 10.000 messaggi pubblicitari al giorno.
Dati alla mano, viene spontaneo chiedersi:

Come catturare l’attenzione dei clienti in questo caos di messaggi?

Come distinguersi dalla concorrenza e non cedere al ricatto del prezzo più basso?

Come raccontare i valori del tuo business?

La risposta a queste domande è nel Brand che assume un ruolo strategico sempre più importante in quest’era di Trasformazione Digitale. Allora viene normale pensare…

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…il Brand è un’invenzione dei tempi moderni?

No! Il termine deriva dalla lingua Norrena degli antichi popoli Scandinavi (VIII secolo d.C.) che con il nome “brandr” indicavano la “fiamma” e l’usanza di marchiare a fuoco oggetti, animali e proprietà per renderli riconoscibili.

Quindi il brand è tutt’altro che una moda passeggera e nel tempo si è arricchita di ulteriori significati, tanto che oggi saper creare un marchio che rappresenti davvero un’attività viene considerato uno dei fattori più importanti per avere successo e far decollare il proprio business. Ne abbiamo parlato in modo approfondito in una delle nostre live, che puoi rivedere qui. 

Cos’è un Brand e come creare la Brand Identity?

Il metodo di Cresciamo Il Tuo Business si fonda su 3 pilastri:

  • Domanda
  • Offerta
  • Concorrenza

Creare un brand significa definire una relazione unica e distintiva tra questi 3 pilastri.
In sostanza, il Brand prende forma nel momento in cui a una creazione intenzionale da parte dell’impresa corrisponde una determinata lettura sociale da parte del cliente.

I significati e il posizionamento del tuo brand sono cioè influenzati sia dal tuo business che dai tuoi clienti e concorrenti.

Per questo il brand non può essere ridotto semplicemente ad un logo, una grafica magari creata con qualche logo maker online gratuito.
Un marchio è molto di più: è un ponte tra l’identità del business costruita dall’imprenditore e l’immagine percepita dal mercato, formato da clienti e concorrenti.

brand identity e brand image

Per creare un brand è necessario fare una profonda analisi strategica ma per fortuna ci vengono in aiuto alcuni strumenti:

  • Analisi della domanda —> tool utili Archetipi per comprendere a fondo i desideri, problemi e necessità del tuo target
  • Analisi dell’offerta —> tool utili Brand Manifesto per mettere nero su bianco i tuoi valori aziendali e la trasformazione che prometti con i tuoi prodotti e servizi
  • Analisi della concorrenza. —> tool utili Mappa del Posizionamento per evidenziare le caratteristiche che ti rendono unico e riconoscibile sul mercato

Dalla strategia si passa poi all’azione, con la creazione della Visual Brand Identity, sempre più importante sui social media e su tutti Instagram dove, in poche righe, tra foto e stories, si deve concentrare l’intera narrazione del Brand. 


Da dove iniziare a raccontare il tuo Brand su Instagram?

Gli elementi essenziali che ti rappresentano a colpo d’occhio e che attraggono l’attenzione del potenziale cliente sono:

  • L’immagine del profilo
  • La biografia
  • Le storie in evidenza
  • I contenuti
Visual Brand Identity Instagram

Essere riconoscibili, seguiti e poi amati da una community solida e fidelizzata è l’obiettivo di una brand identity di successo: per questo abbiamo creato il nostro percorso di formazione e coaching – Iris, con l’obiettivo di supportarti nel creare un brand di successo su Instagram.

Perché un brand serve anche a te: freelance, artigiana, piccola attività locale?

In passato si credeva che il branding fosse qualcosa di astratto e costoso, riservato solo alle grandi aziende. Ma non è così, costruire un brand è importante per tutti perché offre 5 enormi vantaggi:

  1. Crei una community e trasformi i follower in clienti
  2. Condividi valori e attiri clienti in target per fidelizzarli
  3. Ti differenzi e ti rendi riconoscibile dalla concorrenza: dai valore ai tuoi prodotti e servizi, dicendo addio alla guerra dei prezzi
  4. Rendi facile la comunicazione fondata sullo storytelling, sai sempre cosa pubblicare sui social media e crei un piano editoriale di valore
  5. Vendi sui Social Media e investi meno budget in sponsorizzate perché sei riconoscibile e faciliti la crescita sostenibile e consapevole del tuo business

Vuoi iniziare a creare il tuo brand di successo sui social media? Scopri il nostro percorso Iris

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