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Percorso di Coaching Individuale: cos’è e perché ti aiuta

Percorso di Coaching Individuale: cos’è e perché ti aiuta

Coaching per freelance, coaching professionale e coaching per imprenditori: sono solo alcuni dei tanti ambiti in cui il coaching individuale può essere applicato.
Se stai cercando un modo per far crescere il tuo business, sviluppare una strategia di marketing efficace e trovare nuovi clienti online, allora un percorso di coaching one-to-one può essere la soluzione giusta.

Come capire se è arrivato per te e la tua attività il momento di intraprendere un percorso di coaching?

Il primo segnale è la confusione: non hai obiettivi chiari né una visione consapevole, non sai come pianificare le azioni da intraprendere per rendere concreto il tuo sogno, ti mancano competenze tecniche e strategiche per fare il grande salto.

Il secondo segnale è sentirti bloccata: sei sopraffatta da un turbine di attività che ti priva di energia, non sai assegnare priorità alle mille cose da fare e non hai mai tempo per te e per far crescere davvero il tuo business. Rincorri i clienti a suon di sconti, il margine si riduce sempre di più e sei entrata in un circolo vizioso che blocca la tua crescita.

Il terzo segnale è sentirti poco social: non sai mai cosa pubblicare su Instagram e Facebook, hai timore di “metterci la faccia” e rimandi l’azione perché hai paura di sbagliare e fallire. Magari hai anche già investito nella creazione di un sito web e nel supporto di un social media manager ma i clienti stentano ad arrivare e il mondo digitale ti sembra incomprensibile.

Il quarto segnale è che non sai cosa stai sbagliando: provi a seguire i trend del momento, perdendo giorno dopo giorno la tua identità di Brand, mentre vedi i tuoi competitor spiccare il volo. Non sei assolutamente in grado di rispondere a una semplice e fondamentale domanda: “perché i clienti dovrebbero scegliere te?”

Ti trovi in una di queste situazioni? Possiamo aiutarti!

Se ti sei riconosciuta in uno o più segnali, sia che la tua attività sia già avviata, sia che tu sia solo agli inizi…è arrivato il momento di iniziare un percorso di coaching professionale.

Come funziona un Percorso di Coaching Individuale?

Il Coaching Individuale ti aiuta ad affrontare i problemi che riscontri nel tuo business e a raggiungere obiettivi specifici. Si tratta di un processo in cui un professionista qualificato, il coach, ti guida attraverso un percorso personalizzato volto a sviluppare competenze strategiche, abilità tecniche, mindset e conoscenze necessarie per raggiungere il traguardo che desideri e che ti meriti!

Ma nel concreto cosa si fa durante un percorso di coaching online? E che differenza c’è tra coaching, formazione e consulenza?

Ti portiamo dietro le quinte di uno dei nostri percorsi di coaching individuale più richiesto ma tieni presente che i macro-temi che vedrai vengono declinati in modo unico e irripetibile per ogni business! 

Per prima cosa vediamo nello specifico le 3 tappe che qualificano un percorso di coaching. 

1
Ammissione al percorso

Fase 1: la micro consulenza gratuita per definire gli obiettivi

2
Guida e Verifica

Fase 2: esercizi, momenti di confronto e mindset per la crescita

3
In Azione

Fase 3: la tua trasformazione, il dietro le quinte di un percorso

1.
L’ammissione al percorso di coaching: differenza tra coaching e formazione

L’ammissione è un momento fondamentale che dà inizio (o meno) al percorso: è un tempo dedicato alla conoscenza reciproca, alla condivisione di valori e fiducia e alla valutazione degli obiettivi e delle competenze di base.
Se manca questo confronto iniziale, di norma una micro consulenza gratuita, non si tratta di coaching ma di formazione, quindi non c’è un reale approccio personalizzato volto a raggiungere specifici obiettivi, bensì c’è una semplice condivisione di nozioni, un insegnamento che non ha nulla di personalizzato.
Personalizzato non significa che il coach si sostituirà a te per supportarti a raggiungere l’obiettivo, piuttosto ti darà gli strumenti e le competenze che ti sono necessarie ma starà a te mettere in pratica. Tanto che noi, durante la prima chiamata conoscitiva di ammissione al percorso di coaching, diciamo sempre alle nostre clienti:

Il nostro successo è il tuo successo… quindi cosa ci garantisci?

Si, hai letto bene! Non lavoriamo con tutti perché in pochi hanno davvero il coraggio e l’apertura al cambiamento necessari per avere successo. Per questo non puoi acquistare online i nostri percorsi ma devi passare per una chiamata conoscitiva: dobbiamo essere sicure che sei pronta a prenderti la responsabilità del tuo Business al 100%.

2.
Come si svolge e con quale approccio: differenza tra coaching e consulenza

Il processo di coaching one-to-one prevede la creazione di un ambiente di fiducia tra coach e cliente. Questo perché il ruolo di un coach è quello di guida e come tale ti deve motivare e spronare ad agire. Esercizi, momenti di confronto, mindset e dialoghi motivanti devono essere visti come un momento di crescita e non come un momento di giudizio: quindi non fa per te se tendi a lamentarti, a chiuderti in te stessa e a ostacolare il cambiamento.

Per raggiungere tale obiettivo i nostri incontri online one-to-one durano circa 1h30 (a volte un po’ di più) e durante ognuno si affronta un tema specifico orientato a raggiungere un singolo obiettivo, il tutto supportato da slide. Forniamo inoltre esercizi da svolgere in autonomia per trasformare quanto visto insieme in azione…perché studiare non serve a molto se non metti in pratica! Gli esercizi vengono inseguito corretti e migliorati dal coach.

Se mancano questi momenti di verifica non si tratta di coaching ma di consulenza, ovvero del parere dell’esperto. Il consulente, infatti, trova soluzioni a specifici problemi e indica la strada da seguire, manca quindi un momento di confronto e apprendimento e ci si orienta piuttosto verso una questione specifica. Il consulente quindi risolve uno specifico problema mentre il coach è una guida che non ha il compito di risolvere i problemi del cliente, piuttosto lo supporta nel definire gli obiettivi e il piano d’azione per raggiungere i risultati desiderati.
Proprio per questo le consulenze possono essere singole mentre il coaching prevede dei percorsi che durano da 1 mese ad 1 anno, a seconda degli specifici obiettivi che vuoi raggiungere e dalla situazione e competenze di partenza.

3.
Un esempio pratico di coaching personalizzato

Immergiamoci nella pratica di uno dei nostri percorsi di coaching più richiesti, ovvero Iris.

Ogni percorso di coaching individuale ha un fine ultimo, ovvero il raggiungimento di uno specifico obiettivo in grado di far accadere la trasformazione professionale e personale desiderata dal cliente. 

L’obiettivo trasformativo del percorso di 1 mese è quello di creare il tuo Brand su Instagram per attirare il tuo cliente ideale, trasformandolo in follower.
Raggiungiamo questo obiettivo in 4 incontri:

 

Incontro 1 – Sii unica: il valore strategico della Brand Identity

Scopriremo insieme i 3 pilastri di una strategia digitale: nicchia, concorrenti e valorizzazione dei tuoi prodotti o servizi, lavorando con gli Archetipi di Brand, fino ad arrivare a definire la tua Visual Brand Identity per i social.

Obiettivo dell’incontro
Strategico:
 

creare un Business con l’Anima, con valori portanti che ti permettono di attirare il tuo cliente ideale, creare una community che ti supporta e ti riconosce tra i mille concorrenti

Incontro 2 – Crea un Piano Editoriale che converte su Instagram

I contenuti sono il cuore pulsante di Instagram e la linfa vitale della tua community. Per questo vanno progettati con cura, per specifici obiettivi. Passa dalla strategia all’azione: bio, link in bio, storie in evidenza, feed, tipologia di contenuti, hashtag, insight.

Obiettivo dell’incontro
Operativo:

impara a conoscere tutti gli strumenti che Instagram ti mette a disposizione per raggiungere il tuo pubblico.

Incontro 3 – Intessi relazioni e trasforma i follower in clienti

È arrivato il momento di dire addio agli sconti selvaggi che minano la sopravvivenza della tua attività. Scopri cosa blocca la vendita online e acquisisci un nuovo mindset per imparare a valorizzare i tuoi prodotti o servizi.

Obiettivo dell’incontro
Mindset per la Vendita:

scopri quali azioni fare, quali connessioni sviluppare e come lanciare i tuoi prodotti e servizi per vendere online e guadagnare seriamente

Incontro 4 Domande & Risposte

La fine del percorso di coaching è solo l’inizio di un cammino più lungo, fatto di messa in pratica, test, fallimenti e successi. Per questo è importante un monitoraggio continuo nel tempo e l’ultimo incontro è un momento per fare il punto della situazione, risolvere gli ultimi dubbi e pianificare i prossimi step di crescita da fare in autonomia o con il supporto del coach

Obiettivo dell’incontro Azione:

risolvi ogni tuo dubbio finale e passa all’azione

Perché iniziare un percorso di Coaching Individuale?

Eviti di commettere errori molto frequenti che ti fanno solo bruciare tempo, energia e soldi.

Cambi il mindset e hai modo di capire come funziona l’ecosistema digitale e come puoi trarre vantaggio da esso.

Sviluppi una strategia di marketing efficace per trovare nuovi clienti online

Migliori la tua presenza online e trasformi i social media in un canale di comunicazione che valorizza la tua identità di Brand

Sfrutti al meglio le tecnologie digitali per raggiungere i tuoi obiettivi di business

Prenota la micro consulenza gratuita

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