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Come organizzare un servizio di consulenza online?

Come organizzare un servizio di consulenza online?

Organizzare e vendere un servizio di consulenza online è solo roba da info-prodotti digitali e falsi guru? No, anzi è uno strumento molto valido per liberi professionisti e studi associati che vogliono espandere la loro attività online e renderla scalabile.

Vendere consulenze online ti consente infatti, di liberarti dei tipici vincoli geografici che attanagliano molti freelance: chi ti contatta non deve necessariamente trovarsi dove vivi. Il web ha il merito di abbattere le distanze geografiche, facendoti stare vicino a chi puoi aiutare con i tuoi servizi.

Se organizzare un servizio di consulenza online è semplice e ci sono ormai moltissimi tool gratuiti come Calendly che ti permettono di organizzarti al meglio, molto più complessa è la vendita di questo servizio perché sarà necessario creare contenuti di alta qualità e creare attorno al tuo profilo un vero e proprio brand di successo. Solo così attirerai clienti in target che hanno già interesse in ciò che trasmetti a livello conoscitivo e dunque sono più propensi a richiedere una consulenza online.

Liberi professionisti: tutti possono vendere consulenze online?

Quando si parla di consulenze online ci vengono in mente le classiche professioni digitali: social media manager, business coach, grafici, consulenti di marketing, video maker, webmaster ecc. 

Ma la verità è che chiunque venda servizi può offrire consulenze, anche se l’attività si è fino ad oggi svolta solo in studio o in presenza. 

Solo per citarne alcuni, pensiamo a:

  • medici,
  • fitness trainer e insegnanti di yoga,
  • psicologici,
  • fisioterapisti e osteopati,
  • stilisti e consulenti di immagine 
  • blogger
  • fotografi
  • insegnanti e pedagogisti
  • consulenti del lavoro e commercialisti
  • operatori olistici
  • life coach
  • educatori sessuali

Tutti possono affiancare la loro attività classica alle consulenze online, ma da dove iniziare?

Come vendere le tue consulenze online?

Se vuoi incrementare le tue entrate con le consulenze online è di cruciale importanza che tu abbia un sito internet e profili social costantemente aggiornati perché se desideri avere successo, è imprescindibile lavorare sul tuo personal branding.

Requisito imprescindibile è che tu possa creare contenuti di alto valore, trasmettendo conoscenze interessanti e intessendo relazioni online, questo presuppone interazioni continuative con chi ti segue e con i tuoi clienti potenziali.

In fase iniziale, non sono previsti investimenti di una certa entità. Fondamentale, però, è che tu investa tutte le tue energie sulla formazione. Dovrai creare una consolidata presenza online: una reputazione affidabile e la creazione di una community è sinonimo di successo nel momento in cui ti accingi a promuovere i tuoi servizi online.

Nel concreto, da dove iniziare?

Parti dall’idea di fondo che numerose sono le strategie che ti consentono di guadagnare online dalla vendita delle tue consulenze.

Da un lato, ci sono le strategie passive, basate sulla vendita di e-book, di corsi di formazione a distanza e di info-prodotti di differente natura. Attenzione, questo non significa reddito passivo come tanti guru vorrebbero farti credere perché con un e-book o un video corso tra la creazione dei contenuti, la loro pubblicazione e relativa pubblicità occorre del tempo per guadagnare e spesso si tratta di introiti di piccola entità.

Dall’altro, vi sono strategie attive che vedono nelle consulenze one-to-one o di gruppo l’opzione di punta e che portano ad una monetizzazione molto rapida, a patto che si abbiano conoscenze acclarate e qualifiche specifiche: sviluppando la tua presenza su internet, ottenendo feedback positivi dai clienti, il tuo nome inizierà a circolare nel web. Tutti coloro che nutrono interesse nei confronti di quella specifica tematica inizieranno a sapere chi sei, di cosa ti occupi e cosa proponi…insomma un passaparola all’ennesima potenza!

Chiaramente, anche in questo caso, occorrono accorgimenti ben precisi, quindi di seguito trovi una strategia passo passo che in 4 step ti aiuta a sviluppare il tuo business di consulenze online.

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1. Sito internet: contenuti di qualità e grafica curata fanno la differenza

Il sito internet è il canale di comunicazione ufficiale di qualsiasi attività. Lo stesso dicasi per chi lavora nel marketing. Ricorrere a un CMS del calibro di WordPress è un’ottima decisione, trattandosi di una piattaforma molto semplice da curare e da aggiornare in termini di contenuti. E a proposito di questi ultimi, la massima di Bill Gates “Content is king” è oggigiorno valida: contenuti originali, creativi, unici nel mondo del web catturano l’attenzione dei lettori. Perciò, se hai idee e strategie brillanti nel campo del marketing, non esitare a metterle in evidenza. Occhio alle parole chiave, perché ti consentono di posizionarti al meglio sui motori di ricerca. Perciò, dosale al meglio e con criterio. Molto importante è poi la grafica del sito: anche l’occhio vuole la sua parte. Se proponi un template originale, catturerai l’attenzione di chi ci è approdato, dopo aver approfondito un determinato argomento.

2. I tuoi profili social rappresentano un importante biglietto da visita

La cura dei profili social è di estrema importanza. Occhio, però, a non pubblicare lo stesso contenuto su tutti i profili social. Chi ti segue, ad esempio, su Facebook, su Instagram, su LinkedIn potrebbe trovare la cosa non degna di interesse. Diversifica. Questa è la parola chiave anche quando si tratta di post da pubblicare.

3. Creazione della lista dei contatti

Se aspiri a vendere consulenze online, la costruzione della mailing list è il primo passo per il successo. Inserisci contatti qualificati che nutrono effettivo interesse per ciò che fai.
È possibile incrementare la mailing list creando un funnel che parte da un magnete gratuito. Tra le iniziative che consentono ai liberi professionisti di far conoscere le loro consulenze, ci sono ad esempio i video online di approfondimento, l’organizzazione di webinar gratuiti, l’inserimento di post secondo un preciso calendario editoriale, l’invio di una newsletter ai contatti della tua mailing list e la scrittura di un e-book, magari da regalare ai primi clienti che decideranno di seguirti, Per crescere ulteriormente infine, puoi ricorrere a mini consulenze gratuite di 30-40 minuti.

4. Prenotazione di consulenze

Consenti agli utenti di prenotare una consulenza direttamente dal tuo sito.

Apparentemente, sembra un lavoro difficile. E, sotto certi aspetti, lo è anche, dato che devi implementare tutta una serie di elementi. Tuttavia, creando una struttura collaudata, promuovere i tuoi servizi di marketing e consentire agli utenti di prenotare una consulenza, ti consentirà di crescere ulteriormente dal punto di vista professionale.

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Ti indicheremo la strategia che si addice al meglio al tuo business e che ti porterà a risultati concreti in tempi rapidi.

E dopo la consulenza? Avrai l’opportunità di scegliere i percorsi di coaching utili per veder fiorire il tuo business o delegare a noi la gestione dei tuoi social e del tuo marketing. Mettici alla prova per donare valore aggiunto alla tua attività.

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