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La Trasformazione Digitale in parole semplici per piccole imprese

La Trasformazione Digitale in parole semplici per piccole imprese

Una delle trappole in cui è facile cadere quando si parla di Trasformazione Digitale per piccole imprese locali e artigiani è pensare di dover iniziare ad usare i social media o di dover creare un nuovo sito e-commerce.

Certo, il termine “digitale” non aiuta a comprendere appieno cosa significa davvero Trasformazione Digitale, visto anche che negli ultimi tempi se ne parla tanto ma in modo ancora troppo astratto.

Questo nostro contributo è pensato per le piccole attività locali, imprenditrici creative e liberi professionisti che nell’ultimo anno si sono trovati ad affrontare un cambiamento inimmaginabile, complice la pandemia mondiale che purtroppo stiamo vivendo.

È un po’ come immaginare di essere a bordo di un’auto utilitaria, piccola, con qualche problema ma ancora marciante. Ecco quell’auto è la tua attività: magari prima del Covid-19 avevi il tuo negozio su strada, facevi qualche mercatino artigianale, potevi contare sul passeggio delle persone…insomma si andava avanti.

Poi tutto d’un tratto è come se avessero cambiato il motore della tua utilitaria con quello di un razzo. E con quel nuovo motore hai solo 2 possibilità: spiccare il volo, ma dovrai imparare a pilotare questo nuovo mezzo, o interrompere la corsa con una bella esplosione.

Ecco la Trasformazione Digitale è questo: non solo qualche nuovo strumento tecnologico ma piuttosto un mondo nuovo, con nuove regole, un nuovo mindset e nuove strategie.

Wikipedia descrive la Trasformazione Digitale come un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, associati con le applicazioni di tecnologia digitale, in tutti gli aspetti della società umana.

Come può una piccola attività affrontare questo cambiamento e rimanere competitiva sul mercato?

Perchè unirti alla Trasformazione Digitale

La realtà Italiana è fatta in gran parte di piccole e medie imprese, spesso a gestione familiare e ci si trova a ricoprire più ruoli.

È facile parlare di leadership, valori, missione, customer experience quando si ha un team a disposizione, budget da investire e una grande azienda su cui contare.
Questo approccio ha un difetto: si ferma ai tecnicismi quando invece la Trasformazione Digitale non ha a che fare solo con il business ma piuttosto ha a che fare con le persone.

Solo il 14% delle piccole e medie imprese italiane ritiene la Trasformazione Digitale essenziale per il proprio business (Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano).
Ma se invece provassimo a cambiare visione e approccio, mettendo le persone al centro della Trasformazione Digitale e non la tecnologia?

Se lo facessimo, allora saremmo in grado di abbracciare il cambiamento e mettere in pratica i pilastri della Digital Transformation.

I 6 Pilastri della Trasformazione Digitale per freelance e piccole imprese

Ti avvertiamo, unirti alla Trasformazione Digitale significa uscire dalla tua zona di comfort e investire nell’apprendimento di nuove abilità e competenze, per sviluppare un nuovo approccio al marketing molto diverso da quello dell’era pre-Internet.

Non si tratterà di imparare ad pubblicare qualche post su Facebook, a fare una storia su Instagram, a fare un video su TikTok, a pubblicare un post sul tuo Blog o ad aggiornare il tuo sito web con funzionalità e-commerce. Si tratta di qualcosa di più complesso che impatta direttamente sul mindset, ovvero sulla tua mentalità.

Il primo passo verso il successo della Digital Transformation non è infatti la tecnologia in sé, ma è quello di dotarsi di “un’anima digitale”. Per questo abbiamo voluto rivisitare e riadattare un po’ i classici 6 pilastri della Trasformazione Digitali per renderli più facilmente applicabili anche in piccole realtà.

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I 6 Pilastri della Trasformazione Digitale: dalla teoria alla pratica

1- Cultura aziendale con valori legati all’anima del business
Ovvero avere un’azienda con una missione umana e coerente con i valori in cui si crede. Domandati:
Perché fai questo lavoro?
Quali sono i motivi profondi che ti spingono ad agire?
In quali valori ti rispecchi?
Scava in profondità, la risposta non è nel ritorno economico quella è una conseguenza di ciò che fai e non del perché lo fai!

2- Customer Experience
Ovvero i problemi che risolvi al cliente e i desideri che esaudisci attraverso i tuoi prodotti e servizi.
Domandati:
Quale cambiamento vuoi portare ai tuoi clienti?
Cosa amano i tuoi clienti dei tuoi prodotti o servizi?
Come puoi migliorare l’esperienza dei tuoi clienti?
Inizia ad occupare uno spazio nel cuore e nella mente delle persone e cerca di raggiungere i tuoi obiettivi attraverso un piano di comunicazione che ruota intorno ai problemi e desideri dei clienti e non intorno ai tuoi prodotti e servizi.

3- Persone
Ovvero fai iniziare la tua Trasformazione Digitale dalle persone e non dagli strumenti.
Domandati:
Cosa fare per creare relazioni e legami con la tua community, il tuo network e i tuoi eventuali dipendenti?
Su quali valori comuni devono basarsi queste relazioni?
Come puoi diventare il “leader” della tua community?
Condividi valore, esperienza, competenze e vedrai svilupparsi legami basati sulla fiducia. E ricorda, è proprio la fiducia che porta maggiori conversioni!

4- Innovazione
Ovvero abbraccia un nuovo mindset, una mentalità fondata su obiettivi chiari e coerenti con la cultura aziendale, senza paura di sperimentare o di fallire.
Domandati:
Come posso creare uno stile di vita e lavoro che stimola la creatività e l’innovazione?
Come posso fare test da cui apprendere, per migliorare e puntare al successo?
Quali sono gli step da fare per raggiungere gli obiettivi?
Inizia a vedere il fallimento come parte di un processo verso il successo e non rimanere bloccato se gli obiettivi non vengono raggiunti: impara dai tuoi errori.

5 – Cambiamento
Ovvero la capacità di trasformarsi per diventare più smart, flessibili ed efficienti.
Domandati:
Come posso pianificare a livello strategico e operativo il mio business?
Quali azioni di monitoraggio devo mettere in campo?
Come deve cambiare il mio posizionamento sul mercato?
Ricorda che la pianificazione è importante ma lo è anche la flessibilità: sviluppa una pianificazione che non sia rigida e possa essere modificata per raggiungere al meglio gli obiettivi. Abbiamo creato una guida in 10 step per aiutarti a sviluppare al meglio il tuo business digitale.

6 – Tecnologia e canali digitali

Ovvero scegliere i social media e gli altri strumenti digitali che possono aiutarti a mettere in pratica i 5 pilastri precedenti
Domandati:
Quali nuove competenze ti occorrono per usare a livello operativo Instagram, Facebook, il sito web e tutti gli altri canali digitali?
Sai integrare questi canali ad una strategia di marketing a 360°?
Come attirare traffico organico e a pagamento su questi canali?
Come vedi questi strumenti sono indispensabili per mettere in pratica la tua Trasformazione Digitale ma i passi da fare in questa direzione sono molti di più.

Se stai muovendo i tuoi primi passi nella Trasformazione Digitale e sei un libero professionista, un’imprenditrice creativa o una piccola impresa locale, allora puoi iniziare da qui il tuo percorso, con il nostro corso di formazione gratuito Promuovi il tuo Business, dalla strategia alla pratica.

Buono studio!

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